Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | December 16, 2017

Scroll to top

Top

Classifica #oboscore di SANREMO 2014

Classifica #oboscore di SANREMO 2014
linomarra
  • On 18 febbraio 2014
  • http://www.ideacreativa.it

OBOSCORE è il nuovo modo per misurare la “social audience” e l’attività dei personaggi pubblici e brand. L’indicatore numerico così chiamato [oboscore] non è un punteggio ma rappresenta il “reach”, ossia le persone raggiunte dall’artista nei social Facebook, Twitter e Instagram (chiaramente si tratta di una stima con un’ottima approssimazione, non essendo gli algoritmi dei social pubblici).

Questa settimana, in attesa del Festival di Sanremo, pubblichiamo assieme a Rockol.it la classifica avulsa, relativa cioè alla “notorietà social” dei soli Campioni (BIG) partecipanti alla manifestazione – la potete vedere qui; da lunedì 17 febbraio, questa classifica “sanremese” sarà aggiornata quotidianamente fino al lunedì successivo, 24 febbraio. In coda alla classifica “sanremese” trovate un link dal quale poter accedere alla classifica complessiva, cioè riguardante tutti gli artisti italiani, anche non partecipanti al Festival.

http://www.rockol.it/classifica-obodigital/oboscore-sanremo

COME FUNZIONA? Il modello matematico, sviluppato da OBO Digital, prende in considerazione i post che il personaggio fa (ossia la sua produzione editoriale social) e le interazioni spontanee che questi post ricevono. Ad ogni interazione utente (commento, like, share, tweet che sia), viene infatti associalto un peso/un moltiplicatore. A questo, si associa poi il network di fan/follower personale del personaggio (che incide per un 10% circa, la percentuale di network che i social attraverso i propri algoritmi consentono di raggiungere, mostrando i post).

DOMANDE RICORRENTI
Alla domanda “COME SI FA A SALIRE IN CLASSIFICA?” o ad ottimizzare la propria presenza social per scalare questo tipo di classifiche, noi rispondiamo che questo è possibile sviluppando delle adeguate strategie di “content marketing” e di “user engagement”, che – aumentando la produzione e la viralità dei contenuti postati, nonché ampliando il network – consentono all’interessato di scalare la classifca.

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA AD OBO DIGITAL

Tags