Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | August 19, 2017

Scroll to top

Top

Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine … ma solo quelli inattivi!

Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine … ma solo quelli inattivi!
linomarra
  • On 18 marzo 2015
  • http://www.ideacreativa.it

A partire da giovedì 12 marzo 2015 avrete sicuramente trovato qualche sorpresa pre-pasqua sulle vostre pagine Facebook, non so se siete stati davvero attenti e avete contato quanti LIKE o LIKER o FAN o AMICI sono stati rimossi dalle vostre pagine per fare le pulizie delle feste.

Infatti, Facebook – per migliorare le analisi delle pagine e fornire agli amministratori dati più fedeli al vero ovvero all’attualità delle interazioni tra gli utenti e i contenuti postati – ha deciso a partire dal 12/03 di iniziare a rimuovere gli utenti inattivi dalle brand page.

Facebook lo spiega così con questo annuncio del 5 marzo https://www.facebook.com/business/news/page-likes-update:

“Making Page Likes More Meaningful”

“Diamo senso a questi Mi piace”, le aziende utilizzano gli insight delle pagine per capire cosa sta davvero a cuore ai loro seguaci. Per questo sta provvedendo a rimuovere chi volontariamente ha disattivato l’account e/o chi è deceduto.

Nulla da dire sulla scelta doverosa di FB, l’unica domanda che mi pongo è chi colpisce principalmente questa manovra?

…e inoltre il termine “inactive Facebook accounts” ricomprede anche gli account fasulli di chi – come afferma VanityFair – ha realizzato o comprato account fake per far schizzare in alto il numero dei propri «Mi Piace»?

Abbiamo provato ad analizzare alcune delle pagine che gestiamo e a dare una risposta a questi quesiti. Il risultato dell’indagine è particolarmente interessante. vediamolo assieme.

Cancellazione di utenti dalle pagine gestite, riscontrata in data 12 marzo 2015:

1. PAGINA ATTIVATA NEL 2010
da 17.963 a 17.394 (-569 liker)

Cattura Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

2. PAGINA ATTIVATA NEL 2011
da 32.161 a 30.957 (-1.204 liker)

Cattura1 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

3. PAGINA ATTIVATA NEL 2011
da 24.753 a 23.550 (-1.203 liker)

Cattura2 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

4. PAGINA ATTIVATA NEL 2011
da 25.425 a 24.553 (-872 liker)

Cattura3 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

5. PAGINA ATTIVATA NEL 2011
da 14.289 a 13.666 (-623 liker)

Cattura4 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

6. PAGINA ATTIVATA NEL 2012
da 16.445 a 16.030 (-415 liker)

Come si può vedere, per questa pagina in data 12 marzo è stata attivata una campagna FB advertising che gli ha premesso di generare in pochi giorni nuovi liker e risalire la china.

Cattura5 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

7. PAGINA ATTIVATA NEL 2012
da 5.547 a 5.353 (-194 liker)

Cattura6 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

8. PAGINA ATTIVATA NEL 2013
da 15.408 a 15.021 (-387 liker)

Cattura7 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

9. PAGINA ATTIVATA NEL 2013
da 23.242 a 22.964 (-278 liker)

Cattura8 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

10. PAGINA ATTIVATA NEL 2013
da 16.763 a 16.488 (-275 liker)

Cattura9 Facebook rimuove gli amici dalle vostre pagine ... ma solo quelli inattivi!

Da una rapida analisi delle 10 pagine sopra elencate, il primo dato che emerge chiaramente è l’elemento della data di creazione della pagina, ovvero più è datata la pagina e maggiore è la probabilità di andare incontro al problema della perdita dei “mi piace”.

Viceversa, non riscontriamo alcuna variazione rilevante sulle pagine attivate di recente, es. su quelle del 2014, mentre la riscontriamo in misura minima (fino ad un 15% max come si può vedere) su quelle 2013.

In particolare, l’anno 2011 è la finestra temporale che ha risentito di più del fenomeno per le nostre pagine.

Chiaramente, rileva molto anche il genere tematico trattato dalla pagina o ambito di appartenenza, il settore di operatività. Nel nostro caso, le perdite di utenti maggiori sono state riscontrate con riferimento al settore dell’intrattenimento e media TV, piuttosto che in altri settori tematici.

Sul discorso degli account (come afferma facebook stessa www.facebook.com/help/185747581553788/) possono essere disattivati per vari motivi, tra questi disabilitati potrebbero rientrare anche gli utenti “fake” creati o commissionati da alcune agenzie di marketing allo scopo di portare avanti operazioni di “trolling” o semplicemente di “follower building” su pagine di nuova creazione, ma non sappiamo stimare in quale proporzione.

In ogni caso, anche gli account fake se inutilizzati sono inattivi, così come gli account fake se utilizzati sono ancora li a far numero, per cui non mi fossilizzerei su questo argomento che lascia il tempo che trova. Il vero problema sta nella verifica dell’identità dell’iscritto che è una responsabilità esclusiva di Facebook, ma anche di altri social, e a cui oggi non si è posto rimedio per convenienza, come abbiamo altre volte ribadito (si veda articolo sui “Fake Fan“).

Altre fonti sull’argomento:

http://www.wired.it/internet/social-network/2015/03/06/facebook-cancella-i-like-degli-utenti-inattivi/

http://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/15/03/17/facebook-rimuove-account-inattivi