Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | June 22, 2017

Scroll to top

Top

I momenti salienti della Social Media Week Roma 2016 – Tutte le dirette streaming del #SMWRME

I momenti salienti della Social Media Week Roma 2016 – Tutte le dirette streaming del #SMWRME
Ideacreativa Mag

Dal 12 al 16 settembre Roma è stata protagonista del mondo della comunicazione con la Social Media Week, evento indipendente organizzato da Business International, che quest’anno ha parlato di “The Invisible Hand“, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese.

Con un calendario ricco di panel interessanti che spaziavano dal social media marketing, alle digital PR, dai contest alle strategie di engagement B2B, la SMW di Roma ha visto un susseguirsi di eventi che hanno catalizzato l’attenzione mediatica. OBO Digital ha curato la comunicazione social e digital.

Le strategie social adottate per e in queste occasioni hanno favorito la comunicazione degli eventi e conseguentemente la loro diffusione sul web.

Segnaliamo, allora, le iniziative e le occasioni più “social” accorse durante questa edizione della Social Media Week di Roma (hashtag #SMWRME).

Cerimonia di apertura e 30 anni di Mixer
La Social Media Week inizia in grande con interventi di rilievo per la cerimonia di apertura. In occasione vengono celebrati i 30 anni della rivista Mixer, punto di riferimento in Italia per barman e operatori del settore Horeca. Infatti, presente è lo chef Alessandro Borghese, con cui si parla di presenza ed engagement sui social network per il settore del food e dell’intrattenimento.

Per l’occasione è proposta una diretta Facebook e dirette Periscope.

Il primo giorno vede anche la partecipazione di Gabriele Muccino che presenta “L’estate addosso”.
esempio tweet Muccino I momenti salienti della Social Media Week Roma 2016   Tutte le dirette streaming del #SMWRME

La sera, invece, ospita la festa di compleanno di Mixer, con la partecipazione del bartender e conduttore televisivo Bruno Vanzan.

Un caso da  webstar.
La seconda giornata vede la presenza di due idoli dei teenager: Benji e Fede per parlare del “Futuro della musica digitale” insieme a Giuseppe Mosca, responsabile area musica di TIM, e Sara Andreani (Warner Music). Niente di strano se i post inerenti la loro partecipazione abbiano riscontrato grande successo.
card benji e fede twitter I momenti salienti della Social Media Week Roma 2016   Tutte le dirette streaming del #SMWRME

esempio tweet benji e fede I momenti salienti della Social Media Week Roma 2016   Tutte le dirette streaming del #SMWRME

Grandi numeri anche per la diretta Facebook.

E il post che ottiene il maggior numero di interazioni è proprio il loro:
miglior tweet SMWRME I momenti salienti della Social Media Week Roma 2016   Tutte le dirette streaming del #SMWRME


Sempre lo stesso giorno è la volta dei “Leggo Awards”, con ospiti di tutto rispetto quali Max Giusti, Fortunato Cerlini, Margherita Buy e il grande Carlo Verdone.

esempio tweet Vedone I momenti salienti della Social Media Week Roma 2016   Tutte le dirette streaming del #SMWRME

 La copertura complessiva dell’evento per tutti i cinque giorni ha raggiunto un risultato complessivo di 22 mila conversazioni su hashtag #SMWRME con picchi di quasi 2 mila interventi giornalieri ed un reach di 138 milioni di visualizzazioni dei post.

Questi numeri a dimostrazione della bontà di strategie di digital marketing content-oriented.