Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | August 19, 2017

Scroll to top

Top

Il nostro sarà un Presidente della Repubblica “SOCIAL” o “PR 1.0”?

Il nostro sarà un Presidente della Repubblica “SOCIAL” o “PR 1.0”?
linomarra
  • On 23 gennaio 2015
  • http://www.ideacreativa.it

Chi sarà il nuovo Presidente della Repubblica italiana? Un vecchio volpone della politica o un nome stimato della società civile? Sarà anagraficamente giovane come Delrio o avrà alle spalle 30 anni di politica?

Che rapporto avrà con i nuovi media? Avrà un suo seguito all’interno dei social media o per comunicare utilizzerà solo il vecchio ufficio stampa del Quirinale?

Di seguito riportiamo una lista di nomi circolati in queste ore e – grazie al nostro “oboscore” – misureremo la relativa influenza all’interno dei social media.

OBOSCORE è uno strumento che analizza la “social audience” e l’attività di personaggi pubblici e brand. L’indicatore numerico [oboscore appunto] rappresenta le persone raggiunte dal personaggio attraverso i propri post nei social Facebook, Twitter e Instagram; si basa si un modello matematico, sviluppato dall’agenzia OBO Digital, che prende in considerazione i post eseguiti sulle proprie pagine social, le interazioni spontanee ottenute da questi ultimi e la grandezza del network del soggetto monitorato. La produzione editoriale si riferisce ad un giorno specifico e prende in considerazione le 24 ore precedenti. Qualora il personaggio monitorato non possegga alcun canale sociale e/o non svolga alcuna attività di “posting” sui propri canali sociali nella giornata in esame, verrà accreditato con oboscore uguale a zero, in quanto non raggiunge alcun utente nei social media.

Certo, con questo non voglio dire che sia rilevante/fondamentale – per la mansione istituzionale che dovrà ricoprire – avere un Presidente con un proprio pubblico social, ma se così fosse, ovvero se utilizzasse – così come il Papa – degli strumenti di comunicazione “nuovi”, sarebbe una svolta epocale interessante.

Ecco la classifica #oboscore dei 50 nomi circolati in queste ore con relativo pubblico social: