Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | August 19, 2017

Scroll to top

Top

La rivoluzione del BOT in Messenger: così cambia l’interazione con i brand

La rivoluzione del BOT in Messenger: così cambia l’interazione con i brand
linomarra
  • On 13 maggio 2016
  • http://www.ideacreativa.it

Da qualche tempo si trovano in rete post e articoli sulla novità del momento nel mondo della comunicazione e dei social network, i bot.

Di cosa si tratta?

I bot sono software integrati nel sistema delle applicazioni di messaggistica che permettono di compiere azioni automatiche senza aver bisogno dell’intervento umano.

Si tratta di una vera e propria Intelligenza Artificiale che può permettere l’interazione automatica tra utenti e pagine social (nel caso di Facebook Messenger, ad esempio, tra utenti e e brand page fb).

Questa nuova frontiera del marketing (che potremmo chiamare “conversazionale”) permette di accedere ad una vasta gamma di opzioni per tutti gli addetti ai lavori e per tutte quelle aziende che desiderano aumentare il livello di engagement dei propri piani social e affinare i processi di customer care tramite i canali social (si legga a tal proposito quest’altro nostro articolo).

Come?

Basta realizzare (o meglio, farsi realizzare) il bot e applicarlo al servizio di chat Facebook della pagina (tecnicamente questo avviene tramite le API di fb e una nuova libreria che gira su server, “node.js”). L’utente, via desk o smartphone, dopo aver scansionato il qr code potrà interagire con il brand come se si trattasse di un utente umano il quale risponderà alle domande fornendo delle risposte utili allo scopo del servizio.

Come funzionano?

Guarda il video tutorial del bot realizzato da OBO Digital, tra le prime agenzie italiane a realizzare la soluzione.

https://www.facebook.com/1091338830927291/videos/1097973640263810/

Comments