Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | May 24, 2016

Scroll to top

Top

oboscore ©: la classifica dei politici più seguiti nel primo giorno dell’anno

oboscore ©: la classifica dei politici più seguiti nel primo giorno dell’anno
linomarra
  • On 4 gennaio 2014
  • http://www.ideacreativa.it

Della serie iniziamo l’anno con il piede giusto, pubblichiamo questa interessante classifica dei politici più seguiti all’interno dei social media nel primo giorno dell’anno.

Su cosa sia l’oboscore © vi rimando al precedente articolo (clicca qui), in soldoni si tratta di un sistema, ideato e realizzato dall’agenzia OBO Digital srl, che misura il pubblico raggiunto da personaggi del mondo dello spettacolo, musica, sport e politica, all’interno dei tre principali social network del momento: Facebook Twitter e Instagram.

Il 1° gennaio 2014, l’oboscore registrava i seguenti dati:

politics2 oboscore ©: la classifica dei politici più seguiti nel primo giorno dellanno

Il primato – non ci si meraviglia più a dirlo – lo ha conquistato Grillo, che con i suoi 42 post (30 su facebook e 12 twitter) ha ottenuto in risposta ben 186.252 interazioni complessive o feedback dagli utenti tra likes, shares e comments, raggiungendo circa 1 milione e 200 mila persone sui social (oboscore=1.206.055). Grillo possiede sui social una base di 3 milioni di follower connessi complessivamente tra fb e twitter.

A sorpresa però, si colloca in seconda posizione Silvio Berlusconi che non ci ha abituato a queste reazioni web. Berlusconi con 48 post (3 su facebook e 45 su twitter) ottiene 97.593 interazioni degli utenti che in proporzione – considerato il network molto più modesto di 661.353 utenti connessi (FB e TW) – sorprende non poco. Berlusconi il 1° gennaio ottiene un risultato significativo, raggiungendo circa 400.000 persone sui social e posizionandosi davanti a Renzi.

L’oboscore si ottiene infatti sommando il numero delle varie interazioni utente (a cui viene applicato un moltiplicatore in funzione della tipologia di strumento) alla “portata”, ossia alla percentuale di network posseduto dal talent monitorato e che i social media oggigiorno consentono di raggiungere attraverso i propri algoritmi.

Matteo Renzi, ad esempio, conquista il terzo gradino del podio con 6 post twitter e 1.209 interazioni, raggiungendo circa 200.000 utenti nel primo giorno dell’anno nuovo. Renzi possiede infatti un network sociale complessivo di 1.257.225 follower tra fb e twitter, ma – grazie agli algoritmi degli attuali social, che mostrano i contenuti prodotti in base a criteri legati al network posseduto e alla risposta spontanea del pubblico – ha potuto contare solo su una porzione dei suoi 729.422 twitter.

Contattami per maggiori informazioni.

OBOSCORE A4 oboscore ©: la classifica dei politici più seguiti nel primo giorno dellanno