Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | June 22, 2017

Scroll to top

Top

oboscore ©: la classifica dei talent della TV più “social” nel giorno di Natale

oboscore ©: la classifica dei talent della TV più “social” nel giorno di Natale
linomarra
  • On 27 dicembre 2013
  • http://www.ideacreativa.it

Su cosa sia l’oboscore © vi rimando al precedente articolo (clicca qui), in soldoni si tratta di un sistema, ideato e realizzato dall’agenzia OBO Digital srl, che misura il pubblico raggiunto da personaggi del mondo dello spettacolo, musica, sport e politica, all’interno dei tre principali social network del momento: Facebook Twitter e Instagram.

Il 25 dicembre 2013 scorso, l’oboscore registrava i seguenti dati:

2512talenttv oboscore ©: la classifica dei talent della TV più social nel giorno di Natale

 

Il primato l’ha conquistato Belen Rodriguez, che con i suoi 21 post (9 su facebook e 12 instagram) ha ottenuto in risposta ben 445.641 interazioni complessive o feedback dagli utenti tra likes, shares e comments, raggiungendo circa 2 milioni di persone sui social (oboscore=1.822.339).

Paradossalmente c’è chi è stato molto più produttivo, come Francesco Facchinetti, che ha prodotto 45 post (6 su facebook, 36 su twitter e 3 su Instagram), ma è arrivato solo 4° in classifica avendo ottenuto 92.214 interazioni degli utenti e soprattutto potendo contare su un network complessivo di 875.427 utenti connessi (FB, TW e IN), anziché gli oltre 3 milioni e mezzo di Belen solo in Facebook e Instagram.

L’oboscore si ottiene infatti sommando il numero delle varie interazioni utente (a cui viene applicato un moltiplicatore in funzione della tipologia di strumento) alla “portata”, ossia alla percentuale di network posseduto dal talent monitorato e che i social media oggigiorno consentono di raggiungere attraverso i propri algoritmi.

Fiorello conquista la medaglia d’argento davanti alla Marcuzzi, rispettivamente con 132 post e 58.794 interazioni il primo, e 12 post con 53.052 interazioni il secondo. Entrambi hanno raggiunto circa mezzo milione di utenti sui social nel giorno di Natale.

Essere produttivi paga certo… di più se possiedi un network allargato e ben distribuito sui 3 social media di riferimento (es. 1 milione e mezzo circa di follower Fiorello su facebook e twitter, 1 milione e 800 la Marcuzzi su facebook twitter e instagram).

Contattami per maggiori informazioni.

OBOSCORE A4 oboscore ©: la classifica dei talent della TV più social nel giorno di Natale