Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | December 16, 2017

Scroll to top

Top

Twitter apre alle GIF animate

Twitter apre alle GIF animate
linomarra
  • On 19 giugno 2014
  • http://www.ideacreativa.it

Da ieri Twitter supporta ora le GIF animate su Android, sul web e anche su iOS, lo annuncia con questo tweet riportato sotto (in figura) e già affiorano profili di questo tipo: https://twitter.com/GIFs.

Cattura Twitter apre alle GIF animate

Fonte: https//twitter.com/Support/status/479307198901026816

Rientra dalla finestra del passato il contenuto animato già in pensione considerata l’età avanzata. Le GIF (Graphics Interchange Format) erano state introdotte nel lontano 1987 da CompuServe per fornire un formato adatto alle immagini a colori, rimpiazzando il precedente formato RLE solo in bianco e nero. Si lavoravano nell’era dell’offline, molto prima dell’avvento di Internet e della sua diffusione così capillare nelle case di tutto il mondo.

Punti di forza della GIF sono il peso contenuto, dato che il numero massimo di colori visualizzabili è 256, e la possibilità di creare immagini animate molto virali.

Twitter si appresta quindi a accogliere orde di contenuti virali a colpi di animazioni e retweet di gattini, consegnando un’arma in più nelle mani degli utenti. Tutto questo mi sembra una cosa buona, considerata la difficoltà di costruire “follower base” all’interno di Twitter (tra l’altro unica alternativa alle costose campagne sponsored account/tweet/hashtag).

Ora Twitter, permettendo l’upload sulla piattaforma di GIF animate anche in mobilità, accompagnate naturalmente dai classici 140 caratteri, consentirà di delineare strategie di “content marketing” dedicate maggiormente di impatto. Addirittura convertire video in gif tramite smartphone e/o inserire avatar animati al posto della classica foto di profilo.

Comments