Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Ideacreativa.it | June 22, 2017

Scroll to top

Top

“VIAGGIARE E’ UNA FIGATA” youtuber clip di Francesco Posa

“VIAGGIARE E’ UNA FIGATA” youtuber clip di Francesco Posa
Ideacreativa Mag

In questo blog abbiamo parlato spesso di Influencer (si legga articolo). Per offrirvi un caso di studio concreto sull’impiego degli influencer anche nelle campagne online con obiettivi più commerciali (come ad es. produrre lead e acquisti, oltre che brand awareness) e rivolte a un pubblico più di nicchia, vi racconterò la seguente operazione di influencer marketing.

Allo scopo di intercettare un target “young” di studenti, per stimolarli a prendere maggiori informazioni su un nuovo modello innovativo di viaggio – il CWMUN «Change The World Model United Nations (esperienza formativa/educativa proposta dall’Associazione Diplomatici.it) – siamo ricorsi ad uno youtuber che realizza video organizzati in format specifici (come «Classico VS Scientifico», «Consigli per la scuola» etc.) dall’approccio comico e generalista, ma con un linguaggio pulito e chiaro: Francesco Posa.

A lui è stata affidato l’arduo compito di convincere i suoi fedelissimi ad iscriversi online sulla pagina http://www.diplomatici.it/cwmunNyc_2017 per concorrere all’assegnazione di alcune borse di studio. L’Associazione Diplomatici, infatti, ha bandito 150 Borse di studio online, la cui richiesta andava sottoposta online entro il 20 novembre su una specifica landing page per ottenere la partecipazione gratuita al viaggio che si tiene a New York a marzo 2017. Le Borse di studio del valore di 1.500 euro venivano assegnate ai ragazzi più meritevoli, selezionati attraverso colloqui sul Web con professori e personalità del mondo diplomatico internazionale.

Durata dell’operazione: 8-22 novembre 2016 (15 giorni).

La strategia ha portato alla realizzazione del video che riporto sotto (e dei relativi montaggi teaser e GIF per rilanciarlo su tutti gli altri canali social), ed ha prodotto la seguente numerica:

  • Esposizione video:
    420.053 visualizzazioni totali (clip ufficiale e teaser vari)

  • Interazioni con i post:
    36.273 feedback di utenti (azioni tutte like, share e comments)

  • Commenti degli utenti:
    1.734 interventi

“VIAGGIARE E’ UNA FIGATA” – Pubblicato l’8 novembre 2016


85.000 views
12.217 like
58 dislike
582 commenti

video condivisione tw – 8 novembre 2016 ore 15:05


343 mi piace
139 RTs
27 commenti

video condivisione fb – 8 novembre alle ore 15:33 

https://www.facebook.com/FrancioPosa/posts/1879176992319054
627 like
26 share
13 commenti

GIF teaser tw “obiettivo nella vita: diventare ricco #perledicamilla” – 9 novembre 2016 alle ore 15:19


520 mi piace
141 RTs
14 commenti

video teaser “LA REAZIONE DI UN ITALIANO alla PIZZA negli ALTRI PAESI” – 9 novembre alle ore 15:28 ·


https://www.facebook.com/FrancioPosa/videos/1879630492273704/
201.985 views
13.239 like
2.345 share
897 commenti

video teaser “quando DUE ITALIANI si INCONTRANO ALL’ESTERO” – 18 novembre alle ore 15:23 ·


https://www.facebook.com/FrancioPosa/videos/1884440528459367/
30.048 views
3.878 like
317 share
130 commenti


video da far girare pubblicato direttamente sulla pagina facebook dell’Associazione Diplomatici – pubblicato il 14 novembre alle ore 17:57 ·

https://www.facebook.com/AssociazioneDiplomatici/videos/1195446283834761/
Associazione Diplomatici
103.020 views
613 like
68 share
71 commenti

video share – 9 novembre alle ore 13:00 ·

https://www.facebook.com/AssociazioneDiplomatici/posts/1190183407694382

8 like

Next Story

This is the most recent story.